Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Management delle Politiche e dei Servizi Sociali (LM87)



Prof.ssa ANTONELLA RISSOTTO



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email antonella.rissotto@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio Ufficio Formazione CNR - Piazzale Aldo Moro, 7 - 00185 Roma
Struttura/Afferenza Servizi Amministrativi
Funzione
Altre Informazioni Sito web: visualizza





Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Antonella Rissotto
e-mail antonella.rissotto@cnr.it
Ufficio Formazione - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Piazzale Aldo Moro, 7 – 00185
Tel. 06 49932159


Da due anni faccio parte dell’Ufficio Formazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La mia attività adotta come cornice di riferimento la Citizen Science e si colloca in due principali aree di interesse. La prima riguarda la formazione delle risorse umane del CNR; in questo ambito mi occupo dello studio del fabbisogno formativo sia delle strutture tecnico-amministrative che della rete scientifica e della valutazione dei percorsi formativi realizzati a livello nazionale dall’Ente. La seconda area di interesse riguarda la relazione tra il CNR e il suo contesto sociale di riferimento; il mio compito prevede la progettazione e realizzazione di iniziative di formazione che vedono nelle conoscenze e competenze costruite in ambito CNR delle risorse utili alla promozione dello sviluppo socio-economico e culturale del paese. L’approccio che adotto nella mia attività lavorativa è interdisciplinare e partecipativo, in accordo con la complessità degli oggetti di cui mi occupo. I progetti a cui ho partecipato sono stati ideati e sviluppati in stretta collaborazione con esperti e tecnici che afferiscono ad aree disciplinari diverse (ad esempio sociologia, servizio sociale, geologia, ingegneria) ed operano in istituzioni o enti diversi (enti pubblici di ricerca, enti nazionali e locali, associazioni). La metodologia di lavoro che ho scelto è multistakeholder, basata sulla partecipazione di attori che differiscono per conoscenze, cultura organizzativa, strumenti di lavoro, esigenze, interessi, risorse.
Svolgo attività di docenza nel campo della valutazione in ambito sociale dal 2010 nel Corso di Laurea Magistrale in Management del Servizio Sociale ad Indirizzo Formativo Europeo (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre) e dal 2016 nel Corso di Laurea Magistrale in Progettazione Gestione e Valutazione dei Servizi Sociali (Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma).
Dal 1998 al 2016 sono stata responsabile della realizzazione di progetti di ricerca inerenti: la rappresentazione del rischio di catastrofi naturali; la norm compliance; la rappresentazione della povertà; la percezione dei fattori di impoverimento; la convivenza multiculturale; la qualità dei servizi sociali, socio-sanitari e per la giustizia. I risultati di questi progetti di ricerca sono stati presentati in riviste e convegni nazionali e internazionali.



Attività didattica   Attività di ricerca